Concorsi in atto
Ultimissime sul concorso
Consigli per la preparazione
Temi assegnati
Forum
Aggiornamento normativo
Siti di interesse
Home page
 Cerca nel sito
   

Codici Concorso Magistratura 2015
Tutti i volumi di preparazione al concorso in Magistratura



Credits



LA BIBLIOTECA IDEALE DELL’ASPIRANTE UDITORE

Diritto civile

SANTORO PASSARELLI
Dottrine generali del Diritto Civile

Jovene

Un testo che resta fondamentale nella biblioteca di ogni giurista.

GAZZONI
Manuale di diritto privato

Edizioni Scientifiche Italiane

Illustra molto bene la materia del codice civile e le principali leggi speciali che regolano i rapporti di diritto privato. Il libro è concepito essenzialmente a scopi didattici, per lo studio universitario, ma la trattazione problematica e i costanti riferimenti a dottrina e giurisprudenza (con particolare attenzione a quella costituzionale) ne fanno uno strumento molto utile anche per la preparazione al concorso.

DI PIRRO
I Singoli Contratti

Edizioni Giuridiche Simone

Il manuale si propone di fornire un quadro il più possibile esaustivo della disciplina dei contratti tipici e dei principali contratti atipici, con particolare attenzione ai problemi interpretativi di maggior rilievo, valorizzando, oltre all'interpretazione dottrinale, il dato giurisprudenziale.
Per ragioni di completezza, accanto alle figure "classiche" dei contratti si è ritenuto di estendere l'analisi ai contratti di borsa, fattispecie ibride a metà strada tra il diritto e la finanza - nei quali, a dispetto dei nomi fumettistici (strip, strap, dont, put ), si annidano forti rischi per gli investitori -, nonché a figure "marginali", quali sono i contratti agrari, che offrono singolari spunti d'analisi.

MINUSSI
Il Rapporto Obbligatorio

Edizioni Giuridiche Simone

Premessa l'ambientazione del rapporto obbligatorio nel più vasto ambito del rapporto giuridico, delineata altresì la distinzione tra quest'ultimo e la relazione giuridica, il lavoro si occupa anzitutto di fenomeni usualmente non ricondotti ad unità, quali l'apparenza del diritto, gli acquisti a non domino e i c.d. rapporti "di fatto".

MINUSSI
I Soggetti e le Situazioni Giuridiche

Edizioni Giuridiche Simone

La disamina dell'aspetto legato alla soggettività costituisce il filo logico della prima parte del lavoro, orientato alla messa a fuoco dell'autonomia patrimoniale delle varie entità. Viene così condotta un'analisi della disciplina propria delle associazioni riconosciute e non riconosciute, delle fondazioni, dei comitati, della persona giuridica in generale, non senza aver considerato fenomeni dall'incerta collocazione sistematica, quali l'impresa familiare, l'azienda coniugale, il raggruppamento temporaneo di imprese, il GEIE, il condominio, gli enti no profit.

MINUSSI
Il Contratto - Tomo I

Edizioni Giuridiche Simone

Il lavoro prende le mosse da un punto di vista assolutamente peculiare: la speciale connessione esistente tra quelli che la dottrina tradizionale appella come elementi essenziali del contratto. Essi infatti ben possono essere colti nella propria dimensione complessa che soltanto esigenze di carattere didattico inducono ad accantonare a favore di uno studio separato.

MINUSSI
Il Contratto - Tomo II

Edizioni Giuridiche Simone

L’analisi si propone di mettere a fuoco i principi generali dell’attività negoziale. Risulta in questo senso prodromica una ricognizione delle categorie del fatto, dell’atto e del negozio giuridico che, approfondito il tema della prescrizione e della decadenza, approda alla figura del contratto e del collegamento negoziale.

MINUSSI
Il Contratto - Tomo III

Edizioni Giuridiche Simone

La visione tradizionale imperniata sull’esame dell’invalidità disgiunto da quello delle anomalie genetiche e funzionali del sinallagma, proprie dei soli contratti a prestazioni corrispettive lascia spazio ad un’impostazione più comprensiva delle varie specie di alterazioni patologiche potenzialmente riferibili all’atto.

MINUSSI
Le Successioni

Edizioni Giuridiche Simone

Il diritto successorio viene sottoposto ad un'analisi che si preoccupa di approfondire tematiche che, un tempo contrassegnate da una relativa stabilità, sono state oggetto di cospicue novità normative: tali il divieto dei patti successori alla luce della recente novella introduttiva dei patti di famiglia.

BIGLIAZZI GERI – BRECCIA – BUSNELLI – NATOLI
Diritto Civile - 2. I diritti reali

UTET

Probabilmente il migliore per approfondire la tematica dei diritti reali. Un testo completo e sempre molto chiaro nell'esposizione.

GABRIELLI (a cura di)
I contratti in generale

UTET

Questo volume, dedicato al titolo II del libro delle obbligazioni del Codice civile (Dei contratti in generale), è una trattazione teorico-pratica di disposizioni preliminari in materia di contratti, requisiti, condizione, interpretazione, effetti, rappresentanza, contratto per persona da nominare, cessione del contratto, contratto a favore di terzi, simulazione, nullità, annullabilità, remissione, risoluzione, contratti del consumatore.

V. ROPPO
Il Contratto

Giuffrè

Molto completo e chiaro.(br> Non contiene riferimenti specifici nè alla dottrina nè alla giurisprudenza.

BIANCA
Diritto civile 3 – Il contratto; 4 – L’obbligazione; 6 – La proprietà

Giuffrè

Un testo che resta fondamentale nella biblioteca di ogni giurista.

MORELLI
Il nuovo regime patrimoniale della famiglia

CEDAM

Molto interessante ed utile per non tralasciare gli aspetti più importanti del diritto di famiglia e, in particolare, dei rapporti coniugali. Un numero contenuto di pagine e un linguaggio molto chiaro aiutano certamente nello studio.

F.BRANCA
Le società di persone

Edizioni Giuridiche Simone

Il testo, elaborato con un’ ”ottica notarile”, raccoglie e compara i principali spunti dottrinali e giurisprudenziali in materia di società di persone.

DI PIRRO
Responsabilità Civile

Il tema della responsabilità civile è tra quelli più esposti alle intemperie della giurisprudenza, che ha assunto, in questa porzione del diritto, un ruolo decisivo. Esemplare, in proposito, è stata la rilettura costituzionalmente orientata dell'art. 2059 c.c., nel quale trova asilo ogni fattispecie di danno non patrimoniale.

FIORENTINO - ZEULI
Temi & Percorsi di Diritto Civile

Il presente lavoro ha il prezioso obiettivo di fornire suggerimenti volti a migliorare le proprie capacità di impostare ed organizzare un argomento per iscritto, prendendo come riferimento i temi svolti nel volume.
È bene precisare che esistono più stili di scrittura, ma i criteri per un soddisfacente risultato sono riconducibili, in fondo, a pochi ma importanti parametri.

MILITERNI
Itinerari schematici di Diritto Civile

L’obiettivo cui mira questo innovativo manuale è fornire a quanti aspirano alla professione di magistrato, avvocato o notaio, un panorama sintetico ma allo stesso tempo molto approfondito delle principali questioni di carattere teorico e pratico del diritto civile.
L’opera è indirizzata in primo luogo agli aspiranti uditori giudiziari e notai che affrontano lo studio per il concorso e che per la vastità delle materie richiede, nella fase finale della preparazione, un approccio schematico che consenta di puntualizzare i concetti, riorganizzare le idee e definire dettagli eventualmente sfuggiti durante lo studio.

FERRARA
Istituti e Nature giuridiche di Diritto Civile

Nato da una pluriennale esperienza didattica, questo volume è stato pensato e realizzato per venire inconto a coloro che devono affrontare le prove di accesso alla professione forense, al concorso per uditore giudiziario e a quello notarile.

PEPE
Codice Civile (1865) Codice di Commercio (1882) del Regno d'Italia

Il presente volume della collana dedicata ai "codici del Regno d'Italia", contiene il Codice civile del 1865, il Codice del commercio del 1882 e la legge del 1903 sul concordato preventivo e sulla procedura dei piccoli fallimenti, nella loro versione originaria.

Sentenze Civili
Il presente volume non costituisce una mera raccolta di sentenze della Cassazione civile, raggruppate per macroaree corrispondenti alla partizione codicistica, ma rappresenta il risultato dello sforzo di sintesi tra il diritto "vivente" nelle pronunce tendenti a rendere giustizia nel caso concreto e l'elaborazione dottrinaria che spesso rappresenta lo stimolo e la fonte del primo.

VITOBELLO - DENTE
Le società di capitali

Edizioni Giuridiche Simone

Ilustra le più rilevanti questioni poste dalla riforma in materia di società di capitali e di operazioni sul capitale, attraverso una attività di ricerca e di selezione di materiali di varia derivazione quali articoli di riviste, atti di convegni, studi monografici, trattati, massime elaborate dalle commissioni società dei Consigli Notarili, e soprattutto tenendo conto del contributo che nel corso degli anni è stato offerto nella materia dalla giurisprudenza di Cassazione e onoraria.



Diritto penale

FIANDACA - MUSCO
Diritto Penale - Parte generale

Zanichelli

Un testo completo e al tempo stesso molto chiaro. Forse il migliore per avvicinarsi all'approfondimento della parte generale del diritto penale in vista del concorso. Si caratterizza per la chiarezza dell'esposizione e per le esemplificazioni casistiche che precedono la trattazione degli istituti più importanti. Unica pecca: non si può considerare del tutto esaustivo, perché si tratta ancora di dottrina minoritaria.

MANTOVANI
Diritto Penale - Parte generale

CEDAM

Un ottimo libro, molto completo ed approfondito, anche se un po' complesso in alcune sue parti. Due diversi caratteri di stampa permettono di distinguere immediatamente le parti fondamentali da quelle, comunque molto interessanti, di “arricchimento culturale”.

DELPINO (a cura di)
Diritto penale - Parte speciale

Edizioni Giuridiche Simone

Il più completo ed aggiornato testo sulla parte speciale di diritto penale. Non mancano gli orientamenti dottrinali più recenti e si caratterizza per un costante riferimento agli indirizzi giurisprudenziali più significativi e consolidati.

AA.VV.
Percorsi di diritto penale

Edizioni Giuridiche Simone

I percorsi monografici di diritto penale consentono uno studio approfondito e completo della materia, affrontando le tematiche di maggiore attualità.



Diritto amministrativo

CARINGELLA – DELPINO – DEL GIUDICE
Diritto Amministrativo

Edizioni Giuridiche Simone

Negli ultimi tempi notevole è stato l'impulso innovativo che ha rivoluzionato il diritto amministrativo. Questo volume tiene conto di tutti i mutamenti intervenuti nel tempo, soffermandosi, in particolare, sulle novità più rilevanti. Ampio spazio è stato dedicato ai rapporti fra il diritto nazionale e le categorie proprie del diritto pubblico comunitario, nonché alle più recenti pronunce giurisprudenziali.

CERULLI - IRELLI
Corso di diritto amministrativo

Giappichelli

Un buon testo, ricco di esempi. Il linguaggio è un po' pesante per chi si avvicina all'approfondimento della materia, ma non per chi ha già una buona preparazione.

R. GALLI - D. GALLI
Corso di diritto amministrativo

CEDAM

Uno dei testi più approfonditi tra quelli in commercio, contiene un numero davvero elevato di informazioni. Va studiato insieme o, ancora meglio, successivamente ad un altro testo, perché se è molto utile per chi già conosce a fondo la materia rischia di confondere le idee se utilizzato per cominciare.

CARINGELLA (a cura di)
Percorsi di Diritto Amministrativo

Edizioni Giuridiche Simone

I "percorsi monografici" di diritto amministrativo raccolgono e organizzando la più recente dottrina e giurisprudenza e consentono uno studio approfondito e completo, esonerando così il lettore dalla consultazione di riviste, monografie, enciclopedie, note a sentenza. Un importante punto di partenza per una rimeditata lettura della materia.

CASETTA
Manuale di Diritto Amministrativo

Giuffrè

Si tratta di un manuale d'impostazione espositiva innovativa. Rispetto al "classico manuale" si contraddistingue per la trasversalità della trattazione, particolarmente preziosa in sede di prova scritta, consentendo di acquisire una buona padronanza degli istituti principali del diritto amministrativo.